Dal 5 al 28 maggio si è tenuto un ciclo di cineforum con un’interessante conferenza conclusiva sul tema della cannabis terapeutica.
Gli incontri sono stati organizzati dal gruppo “Prometeo”: un’associazione di studenti della Facoltà di Medicina di Bologna, politica e apartitica, che lavora, non a scopo di lucro, organizzando numerose attività culturali e ludiche allo scopo di offrire delle occasioni in più per arricchire l’esperienza universitaria.
All’interno dell’associazione si è formato il gruppo “Medicannabis”, volto ad approfondire il ruolo della Cannabis in ambito sanitario.
Da qui nasce il ciclo di incontri “Cannabis in Pillole”, percorso che ha mirato ad offrire un approfondimento completo e imparziale su come la cannabis agisca sull’essere umano dal punto di vista medico, prendendo in considerazione due differenti approcci: il suo significato terapeutico per l’uomo e i rischi intrinseci che essa comporta per la nostra salute psicofisica.
Tramite i documentari proiettati si è parlato della storia del proibizionismo e del mercato nero, delle proprietà terapeutiche della cannabis e dei suoi possibili effetti collaterali, senza tralasciare un analisi degli aspetti legali connessi, tra liberalizzazione e approvazione di sperimentazioni e terapie a base di cannabinoidi.
Nel corso degli incontri sono intervenuti degli esperti in materia tra cui: Giovanni Zamboni, professore ordinario di fisiologia di UniBo, che ha presentato un’analisi comparata delle proprietà terapeutiche dei cannabinoidi e degli oppiacei; Valeria Fabbri, dottoressa in Farmacia presso l’UniBo, che ha esposto in dettaglio i dati di alcune ricerche riguardanti l’utilizzo di farmaci cannabinoidi per il trattamento di specifiche patologie. Ecco il suo materiale consultabile FARMACOLOGIA CANNABIS TERAPEUTICA
Durante la conferenza conclusiva gli interventi del Dott. Giampaolo Grassi, primo ricercatore del CRA-CIN (Centro di Ricerca per le colture industriali), sede distaccata di Rovigo, e dell’avv. Chiara Longo, avvocato di riferimento e membro del comitato scientifico del Cannabis Social Club “LapianTiamo” di Racale (Le), contatta in videoconferenza, hanno permesso di avere una visione d’insieme del panorama della ricerca scientifica su questi farmaci: dalla prassi metodologica della sperimentazione ai limiti legali che essa incontra.
Supportiamo l’impegno di questi ragazzi che, mossi dalla volontà di fare cultura ed informazione, si dedicano quotidianamente alla divulgazione di argomenti che, come questo, risultano caldi nell’attuale panorama italiano ed internazionale.
Per rimanere aggiornati sulle iniziative del gruppo e gli sviluppi in materia alleghiamo i link di sito internet e gruppo facebook a cui si può liberamente accedere.
http://www.gruppoprometeo.org/
Gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/medicannabi5/