Loading...
Area 15

Chi siamo

Il nostro è un servizio di consulenza informativa, rivolto ad adolescenti e giovani che usano sostanze.

Promuoviamo e incentiviamo eventi culturali.

Sosteniamo un atteggiamento consapevole rispetto ai diversi consumi e ai comportamenti a rischio, anche quelli legati all’uso delle tecnologie.

L’accesso è libero e gratuito ed è tutelata la privacy.

Che cos’è Area15?

Area15 è un servizio integrato promosso da Comune di Bologna (gestito da Open Group Coop. Soc. e La Carovana Onlus) e Azienda Usl di Bologna per la promozione del benessere, la prevenzione e la sensibilizzazione sui consumi di sostanze legali e illegali, l’utilizzo dei media digitali (es. social network, videogames) e i comportamenti a rischio in generale.
Promuove un approccio critico e consapevole nei confronti dei consumi – fenomeni complessi e sempre più mutevoli –, costruendo uno spazio accogliente e non giudicante.

Area 15 coniuga attività più individuali volte all’ascolto, al sostegno delle risorse personali e allo sviluppo di comportamenti protettivi con iniziative aperte di carattere culturale e artistico, che valorizzano la creatività giovanile e lo sguardo dei giovani sui temi contemporanei.

 Dove e per chi

Area15 è gratuito e ad accesso libero. Il servizio è attivo dal 2013 per i giovani e gli adolescenti dai 13 ai 24 anni d’età. La sede odierna è in via de’ Castagnoli 10 a Bologna.

Giorni e orari di apertura al pubblico:
lunedì ore 14-18
martedì ore 15-18
mercoledì ore 14-18
giovedì 15-18
venerdì 14-18

Per l’accesso rispetta le procedure sanitarie vigenti in merito alla prevenzione epidemiologica da COVID-19.

Cosa offre Area15?



Area15 opera in maniera integrata con gli operatori dell’Azienda Usl di Bologna, che ne curano, quando necessario, la parte sanitaria. Per situazioni specifiche l’accesso è su appuntamento. La mail a cui scrivere è: giovaniconsumatori@ausl.bologna.it

Oppure è possibile telefonare al numero 338/1144480 (se non raggiungibile, lasciare un messaggio in segreteria).