Chi siamo
Il nostro è un servizio di consulenza informativa, rivolto ad adolescenti e giovani che usano sostanze.
Promuoviamo e incentiviamo eventi culturali.
Sosteniamo un atteggiamento consapevole rispetto ai diversi consumi e ai comportamenti a rischio, anche quelli legati all’uso delle tecnologie.
L’accesso è libero e gratuito ed è tutelata la privacy.
Che cos’è Area15?
Area15 è un servizio integrato promosso da Comune di Bologna (gestito da Open Group Coop. Soc. e La Carovana Onlus) e Azienda Usl di Bologna per la promozione del benessere, la prevenzione e la sensibilizzazione sui consumi di sostanze legali e illegali, l’utilizzo dei media digitali (es. social network, videogames) e i comportamenti a rischio in generale.
Promuove un approccio critico e consapevole nei confronti dei consumi – fenomeni complessi e sempre più mutevoli –, costruendo uno spazio accogliente e non giudicante.
Area 15 coniuga attività più individuali volte all’ascolto, al sostegno delle risorse personali e allo sviluppo di comportamenti protettivi con iniziative aperte di carattere culturale e artistico, che valorizzano la creatività giovanile e lo sguardo dei giovani sui temi contemporanei.
Dove e per chi
Area15 è gratuito e ad accesso libero. Il servizio è attivo dal 2013 per i giovani e gli adolescenti dai 13 ai 24 anni d’età. La sede odierna è in via de’ Castagnoli 10 a Bologna.
Giorni e orari di apertura al pubblico:
lunedì ore 14-18
martedì ore 15-18
mercoledì ore 14-18
giovedì 15-18
venerdì 14-18
Per l’accesso rispetta le procedure sanitarie vigenti in merito alla prevenzione epidemiologica da COVID-19.
Cosa offre Area15?
- Un’equipe multidisciplinare composta da educatori e psicologi per incontri informativi, percorsi individuali e consulenze di carattere psicologico. L’approccio è flessibile, mette al centro i bisogni e le risorse della persona, sostiene scelte consapevoli, promuove le opportunità del territorio.
- Laboratori artistici ed esperienziali proposti sia all’interno dello spazio sia in ambiente naturale.
- Eventi culturali (link a eventi con foto e volantini): mostre per giovani artisti, presentazioni di libri per aprire riflessioni e confronti sulle tematiche dei consumi. Passa a trovarci per una tua proposta tematica e per un’idea creativa!
- Per genitori e adulti offre un numero gratuito 800 105 999 per una prima consulenza telefonica su situazioni di minori e giovani coinvolti per consumi di alcol, sostanze e nuove tecnologie.
Oppure è possibile telefonare al numero 338/1144480 (se non raggiungibile, lasciare un messaggio in segreteria).