L’iniziativa prevista per il 18 maggio è spostata al 15 giugno causa emergenza per maltempo.
L’ombelico del centro universitario di Bologna, un giardino che ha la forma di una collinetta, un microfono e tre professionisti di comunicazione digitale che attraverso i loro canali social parlano di sostanze, tenendo conto degli aspetti di riduzione del danno, in un talk dialogico e interattivo con il pubblico presente.
Valorizzare un racconto sulle sostanze che parta da un canale più vicino ai giovani, quello dei social, in alternativa alla narrativa proposta solitamente dalle istituzioni e dai canali formali.
Intervengono:
- Martina Ferrari aka Instasogno, psicologa, autrice, speaker. Tramite instagram divulga in modo creativo e personale temi di psicologia, psicopatologia, attualità e letteratura;
- Antonio Baldassarro, aka Duckbill, è uno scienziato e un illustratore. Unisce arte e scienza sui canali social (schizzi_dinchiostro su Instagram), per trattare in maniera approfondita i temi scientifici legati alle sostanze psicotrope;
- Leonardo Brevi aka Narcoletture, un profilo instagram che diffonde informazioni sui consumi e sulle politiche in materia di sostanze stupefacenti, con approccio scientifico e focus dedicati prevalentemente al sociale e alla normativa di settore.
- Modera il talk Damiana Aguiari , giornalista e digital coach.
Al termine del talk, la sede di Area15 sarà aperta fino a mezzanotte con uno spazio chill out/info point gestito da Beat Project e allestito con una proiezione di alcune opere di Duckbill.
L’evento è organizzato e promosso da Area15 e Beat Project. Si ringrazia l’associazione Il Giardino del Guasto per l’ospitalità e la collaborazione.