Area 15 sostiene percorsi di approfondimento e di ricerca con studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Bologna. In questo momento una tirocinante del corso magistrale “Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale” sta svolgendo una ricerca per una tesi di laurea centrata sulla richiesta di aiuto nel consumo di sostanze tra i giovani.
L’ipotesi di lavoro nasce dall’idea di comprendere quali siano i comportamenti messi più comunemente in atto rispetto alla richiesta di aiuto nel consumo di sostanze tra giovani, quanto il dialogo e la discussione intorno a queste tematiche sia presente, e quale sia la loro percezione rispetto al supporto offerto dai servizi che si occupano dei consumi.
La “richiesta di aiuto” non va intesa in relazione ai consumi definiti come patologici e con dipendenza ma, anzi, la ricerca si focalizza sulle diverse esperienze di consumo e su quali strategie vengono messe in atto per gestire i rischi connessi.
Dagli esiti della ricerca usciranno indicazioni emerse “dal basso” su quale sia la rappresentazione dei giovani sull’accesso ai servizi, su come e quando è necessario farne richiesta, su cosa manca e dovrebbe essere implementato dai servizi pubblici dedicati ai consumi.
Di seguito il link per poter accedere e proseguire nella compilazione del questionario e dare il vostro contributo alla ricerca:
GRAZIE!