Laboratorio fotografico GRATUITO che applica degli strumenti di fototerapia a un percorso di storytelling collettivo per ispirare uno sguardo nuovo su Piazza Verdi e le vie limitrofe.
14 marzo ore 17.30-19.30 presentazione, aperta a tutti i cittadini, presso Aula V di Palazzo Poggi, Via Zamboni 33.
Muovendo dal metodo della fototerapia diffuso dalla terapeuta Weiser, gli esperti accompagnerà il gruppo verso un uso inedito dell’immagine come spazio di emozione di comunicazione, di incontro di sé e dell’altro.
Mercoledì 28 marzo, mercoledì 11 e 18 aprile dalle 18.30 alle 21.30 presso la Fondazione Rusconi (Via Petroni 9) si svolgerà il laboratorio dove i partecipanti saranno chiamati a catturare le bellezze e le particolarità di Piazza Verdi e della zona universitaria, ccompagnati degli esperti, con il supporto degli operatori sociali di Area15, si presteranno alla “cura” urbana.
Il frutto dei laboratori confluirà in una MOSTRA che resterà aperta al pubblico a Palazzo Poggi per 15 giorni a partire dal 9 maggio ore 18.00 con l’inaugurazione
Gli esperti sono:
– Riccardo Musacchi, psicologo e psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Psicoterapia Biosistemica e fondatore dell’Istituto di Fototerapia, autore del libro Fototerapia psicocorporea edito da F. Angeli (2016).
– Farnaz Farahi, pedagogista, Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, professional counselor, formatrice, fondatore Istituto di Fototerapia.
Per info e adesioni: info@area15.it
> Laboratorio organizzato da Area 15 (Open Group e La Carovana Onlus)
> Iniziativa promossa da U-Lab, un laboratorio che sperimenta nuovi usi e nuove pratiche in Zona Universitaria
> Finanziato dal Progetto ROCK (Regeneration in Knowledge and Creative Cities)>