Loading...
Info Sostanze

MD, MDMA

Occhiali_Sostanze_Madma

Cos'è?

L’ecstasy, conosciuta sotto la forma della classica pasticca, è una sostanza metanfetaminica composta principalmente dalla molecola MDMA (metilenediossimetanfetamina).
I prodotti noti con il nome di ecstasy possono essere anche a base di altre molecole MDEA e MBDB e si distinguono dall’MDMA per il modo in cui influenzano le percezioni sensoriali e per la forza dei loro effetti empatici e allucinogeni.
Oggi il modo più diffuso in cui viene distribuita l’ecstasy è sotto forma di polvere, comunemente detta “MD”, che generalmente viene diluita in bevande alcoliche e/o nelle bottigliette di acqua.

Effetti ricercati

L’MD è un empatogeno: consente di entrare in sintonia con gli altri, stimolando le sensazioni di intimità e vicinanza anche sensuale. Allo stesso tempo l’MD ha anche un effetto stimolante favorendo, negli eventi musicali, uno stato di intensa attività fisica legata al ballo, senza avere la percezione della stanchezza. L’effetto della sostanza comincia a farsi sentire dopo 30-60 minuti, ma può metterci anche un paio d’ore (molto dipende da cosa si è fatto, bevuto, mangiato prima dell’assunzione); le reazioni sono molto individuali.
L’effetto empatogeno della sostanza può favorire gli approcci sessuali, sia desiderati che indesiderati Se fai sesso sotto l’effetto di ecstasy dominano le sensazioni tattili, la tenerezza e il desiderio di vicinanza, mentre la potenza attiva è talvolta ridotta. Se dovessi avere un rapporto sessuale, non dimenticare mai il preservativo e valuta attentamente se è realmente ciò che vuoi.
Effetti secondari assai diffusi e poco piacevoli sono: secchezza delle fauci, tremori, tensione muscolare, mascelle contratte, eccessi di sudorazione, nausea e crampi.

Cosa può succederti

Assumendo MD, il pericolo principale a cui si può andare incontro, bevendo poca acqua e ballando in modo intenso e senza pause (con conseguente sudorazione), è il “colpo di calore” (ipertermia maligna): un aumento velocissimo della temperatura corporea (anche sopra i 42°) con un contemporaneo aumento della pressione sanguigna. Il colpo di calore può essere mortale perché sopra i 40 gradi, il sangue inizia a formare grumi o emboli che impediscono la normale circolazione. Questi blocchi alla circolazione possono provocare la necrosi (morte) dei tessuti che non sono più irrorati dal sangue. I casi più gravi portano ad arresto cardiaco o ictus cerebrale e morte. E’ importantissimo bere molta acqua: questo può evitare il colpo di calore.

I rischi connessi più diffusi, a seguito di un uso continuativo della sostanza nel tempo, consistono in un insieme di disturbi della personalità: si va da crescenti buchi di memoria a breve termine, a momenti di irascibilità fino ad un aumentato nervosismo che può sfociare in sintomi più gravi quali stati depressivi, fobie, manie di persecuzione.

Attenzione!

Tutte le sostanze che si presentano sotto forma di polvere non sono sicure: non si conosce né la percentuale del principio attivo e neanche quali siano le sostanze da taglio.

Per ridurre il rischio di colpo di calore è bene bere molta acqua ed è meglio indossare abiti ampi e comodi e fare delle pause durante il ballo. Attenzione, l’alcool, anche se è una sostanza liquida, aumenta la disidratazione del corpo e favorisce il colpo di calore.

Non si deve mai mischiare MD e alcool, anche in relazione a possibili rapporti sessuali in realtà non pienamenti voluti.

Dopo l’assunzione è necessario riposarsi più di quanto si creda necessario.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments