Loading...
Info Sostanze

Ketamina

Occhiali_Sostanze_Ketamina

Cos'è?

La ketamina è una molecola di origine sintetica, sintetizzata nel 1962, in ambito di ricerca medica. Ha proprietà anestetiche e analgesiche, ampiamente utilizzata in veterinaria , ma anche sull’uomo, in particolare in pediatria. Nell’utilizzo ricreativo e fuori dal campo medico è ricercata per l’effetto dissociativo con un’azione complessa sulla sfera psichica e fisica, coinvolgendo negli effetti tutto il corpo. Si trova nel mercato illegale sotto forma liquida o di polvere biancastra. Normalmente è sniffata, viene assunta anche con iniezioni intramuscolari con rischi molto maggiori di sovradosaggio.  Altri nomi della droga sono ket, keta, special K, kitty e K.

Effetti ricercati

La ketamina è un anestetico dissociativo che induce una perdita di risposta non solo agli stimoli del dolore, ma anche all’ambiente circostante, e genera una sensazione di dissociazione della mente dal corpo. Gli effetti sono fortemente condizionati dal dosaggio assunto e dalla tolleranza sviluppata dal proprio organismo.

Sin da dosaggi molto bassi si riscontra euforia, un leggero effetto stimolante  ed insensibilità al dolore. Ad alti dosaggi produce una potente esperienza psichedelica con una pressoché totale dissociazione della mente dal corpo. L’esperienza ketaminica di alterazione della coscienza e della percezione può essere molto intensa, enteogena, portando la persona ad un’esplorazione profonda della propria “realtà interiore”, del corpo e connessione con l’ambiente. Gli effetti variano però molto a seconda del dosaggio, della persona, delle aspettative e dell’ambiente in cui si consuma; possono essere difficili da gestire.

Cosa può succederti

La ketamina è una sostanza totalmente imprevedibile e complessa; non si può prevedere dall’esperienza precedente come sarà la prossima assunzione. Gli effetti collaterali che possono presentarsi, anche in ambiente medico controllato, sono: alterazioni del battito cardiaco, aumento della pressione sanguigna,  eruzioni cutanee, nausea, disartria (parola impastata), spasmi simili a convulsioni. In forti dosi può verificarsi una depressione respiratoria che può essere fatale associata con mix di altre sostanze.

Le capacità motorie e di comunicazione possono essere fortemente ridotte con una parziale o completa insensibilità al dolore.Può manifestarsi, soppressione dell’appetito, nausea, vomito, movimenti muscolari scoordinati, vertigini.

Assumendo ketamina si sviluppa tolleranza, quindi, un uso continuato è altamente rischioso perché si possono determinare problemi sulle funzioni cognitive e il benessere psicologico, deficit di memoria, episodi di “flashback”, temporanee paralisi e/o insensibilità agli arti, dolori addominali, problemi al tratto urinario (compreso il dolore alla vescica, la difficoltà a urinare e la minzione di sangue), depressione.
È possibile un cosiddetto “k-hole”, fenomeno che può verificarsi durante l’assunzione di dosi elevate. In queste situazioni possono occorrere attacchi di panico e paranoia dovuti al non riuscire più a coordinare i movimenti o al vivere esperienze dissociative angoscianti. In questo stato, possono anche verificarsi deliri, tremori e la sgradevole sensazione che il proprio corpo si stia deformando.

Attenzione!

Sotto l’effetto della ketamina è pericolosissimo tentare di svolgere qualsiasi attività (guidare, fare il bagno…) perché la sua assunzione non permette di controllare le azioni né la realtà circostante. Si sono verificati casi di annegamento anche in acque basse per la mancata coordinazione degli arti del corpo. Se sniffata, l’uso di una cannuccia condivisa può portare contagio (epatite, virus…)
Con questa sostanza si deve porre forte attenzione ai mix con altre sostanze:

  • mescolata con altri depressori del sistema nervoso (alcol, eroina, tranquillanti) c’è il rischio di perdere conoscenza più rapidamente e aumenta il rischio di vomito che può generare un alto rischio di soffocamento. L’utilizzo con GHB può comportare problemi similari
  • l’utilizzo congiunto con allucinogeni con LSD può dare effetti psichedelici imprevisti.
  • mix con cocaina,  speed e sostanze stimolanti hanno effetti opposti alla ketamina, conseguentemente diventa più facile assumere dosi troppo elevate di ketamina che sono tossiche per il fisico.
  • il mix con ecstasy può portare a colpi di calore, specie se associata con attività motorie intense (come ballare).
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments