GHB
Cos'è?
GHB, detto anche “blue nitro”, “easy lay”, “ecstasy liquida”, è l’abbreviazione di acido-gamma-idrossi-butirrico. Questa sostanza è un immediato precursore del neurotrasmettitore GABA, che nel cervello svolge numerose funzioni, tra le quali la regolazione degli stati di veglia, del sonno e stimola l’ormone della crescita. Dal 1960 viene sperimentato come farmaco in grado di indurre uno stato di anestesia profonda e ipnotico nel trattamento dell’insonnia, viene tuttavia poco usato per questo scopo a causa delle sue scarse capacità analgesiche e per il rischio di indurre convulsioni. Attualmente è impiegato per il trattamento della sindrome di astinenza da alcolici con prescrizione medica.
Ha cominciato a circolare fuori dall’ambito medico in contesti differenti, da una parte negli ambienti delle palestre e del “body building” (avendo la proprietà di stimolare gli ormoni della crescita), dall’altra parte nella scena “clubbing” e discoteche come sostanza socializzante e come “paracadute”, ovvero come sostanza in grado di alleviare e correggete gli effetti negativi delle sostanze eccitanti.
È conosciuto soprattutto nell’opinione pubblica come “droga dello stupro”, termine fuorviante rispetto l’utilizzo più diffuso in ambito ricreativo. Sarebbe utilizzata sotto forma di bevanda somministrata all’insaputa delle vittime che, pur restando coscienti, sarebbero incapaci di reagire e, successivamente, di ricordarsi quanto accaduto.
Si trova generalmente sotto forma liquida, incolore e dall’odore leggermente pungente ma anche sotto forma di polvere bianca cristallina. Viene assunto quasi esclusivamente per via orale, di solito mescolato con delle bevande (come il succo d’arancia) allo scopo di mascherare il gusto salato.
Effetti ricercati
Gli effetti desiderabili del GHB sono in parte sovrapponibili a quelli dell’alcol. In particolare si può sperimentare una forte euforia, disinibizione con aumento della socialità, un aumento della sensibilità tattile, rilassamento e tranquillità.
Il GHB sembra aumentare la sensualità, avrebbe effetti sul senso estetico, inducendo un forte senso di “bellezza”. Sembra che aumenti il desiderio sessuale, il senso di disinibizione e le percezioni d’intensità relative all’amplesso sessuale
Gli effetti cominciano generalmente a distanza di 5-10 minuti dall’ingestione e durano da 1 a 3 ore circa.
Cosa può succederti
Il GHB è una sostanza con effetti molto differenti da persona a persona. Estremamente difficile è la sua “gestione” poiché, anche con piccoli aumenti della dose, si possono avere effetti completamente inaspettati e differenti da quelli previsti. Assumere una dose eccessiva di GHB, in grado di dare effetti avversi rispetto quelli ricercati, non è per nulla un evento improbabile. Il sovradosaggio solitamente avviene a causa di nuove assunzioni di GHB dopo quella iniziale, prima che quest’ultima abbia raggiunto il picco dell’effetto.
A basse dosi presenta effetti molto simili a quelli degli alcolici: disinibizione, piacere diffuso, rilassamento e tranquillità, sensualità, euforia, tendenza a verbalizzare.
A dosi (o concentrazioni) più alte può provocare: intontimento, perdita di coordinazione dei movimenti, convulsioni, forte sonnolenza e addormentamento improvviso, nausea, vomito, contrazioni muscolari incontrollabili simili ai sintomi di una crisi epilettica, mal di testa, problemi respiratori, disturbi della memoria e confusione.
Attenzione!
L’abuso cronico a fini ricreativi può provocare in alcune persone la comparsa di sintomi differenti che possono includere: disturbi del sonno, angosce e ansia, oscillazioni del tono dell’umore, oscillazioni del tono dell’umore. In questo caso, il rischio di sviluppare una dipendenza psichica aumenta.
Nei casi di overdose sono state osservate convulsioni, perdita di conoscenza e coma. In particolare l’interazione con eroina, ketamina, oppio e alte dosi di alcool, è molto pericolosa e può anche condurre alla morte per arresto respiratorio. Con il GHB i rischi di un sovradosaggio involontario sono molto elevati. I segni di un’overdose di GHB sono un’intensa sonnolenza, seguita da molte ore di sonno profondo impossibile da interrompere. Non esiste un antidoto specifico per l’overdose da GHB.
Esistono forme di abuso in cui il GB viene assunto a intervalli regolari nel corso della giornata, setting specifici legati alla sessualità, al fine di ottenere un effetto prolungato: questa modalità provoca più facilmente dipendenza.
Le persone che soffrono di epilessia, di disturbi cardiaci e ai reni non dovrebbero mai consumare GHB.