Loading...
Info Sostanze

Energy Drinks

Occhiali_Sostanze_EnergyDrink

Cos'è?

Gli energy drinks sono bevande analcoliche vendute come stimolatori fisici e/o mentale, contenenti medio-elevate quantità di zuccheri e sostanze stimolanti, tra le quali:
– Caffeina: è un alcaloide naturale presente in diverse piante (caffè, cacao, tè), è uno stimolante con capacità di aumentare la soglia di allerta e di attenzione. La presenza nelle bevande energetiche può variare da 50mg a 500mg. Nella Red Bullsono circa 80mg.
– Taurina: è un amminoacido che si trova in grandi quantità nel corpo umano e che viene assunta anche con il cibo (es. uova, pesce, carne, latte), l’assunzione media giornaliera di taurina nell’uomo è stata stimata tra 40 e 400 mg, qualche bevanda energetica può contenere fino a 4000 mg.
– Guaranà: Il guaranà è una pianta originaria del Sud America (Paullinia spp.) che contiene guaranina, uno stimolante chimicamente alla caffeina.
– Glucuronolattone: è un metabolita naturale del glucosio, sintetizzato nel fegato e presente in modiche quantità in alcuni alimenti. Prende parte alla formazione del glicogeno ed è un componente strutturale di praticamente tutti i tessuti connettivi.
– Zucchero (glucosio, destrosio, saccarosio): è presente in vari quantitativi in bevande energetiche. Il contenuto di zucchero in un lattina di bevanda energetica può arrivare 50-60 g, che equivale a 12,5- 15 cucchiaini. Grazie al picco glicemico indotto si può alterare la percezione di chi consuma sulla reale efficacia della bibita

Effetti ricercati

Gli effetti, ben conosciuti, sono di natura stimolante/eccitante e riguardano in linea di massima una diminuzione del senso di stanchezza con conseguente maggiore attivazione. Le sostanze contenute negli energy drinks possono quindi dare la sensazione di essere più scattanti, concentrati, parlare e pensare velocemente e sentirsi meno stanchi e assonnati.  Spesso, gli energy drinks, vengono assunti per essere più produttivi e vigili al lavoro, per favorire la performance scolastica o sportiva, inoltre si consumano anche spesso nei contesti di gioco e divertimento. Accade che possano essere assunti insieme ad altre sostanze (come alcol, cannabis, ecc.) o anche durante le sessioni di gioco online o condivisione live sulle diverse piattaforme. 

Cosa può succederti

Effetti collaterali: per il loro alto contenuto di caffeina non sono raccomandati a bambini e adolescenti, donne incinte, persone sensibili a questa sostanza o pazienti affetti da cardiopatie. In alcuni soggetti, infatti, l’assunzione di energy drink può causare un eccessivo aumento della frequenza cardiaca ed un incremento della pressione arteriosa. Assumere grandi quantità di caffeina tramite gli energy drink può poi far sentire particolarmente nervosi, irrequieti, agitati, nonchè può portare a problemi di insonnia e di tipo gastrointestinale (crampi, diuresi).

Gli energy drinks, come il caffè, causano tolleranza. Di conseguenza, a lungo termine, possono portare ad un consumo eccessivo per ricercare l’effetto iniziale.

La caffeina da dipendenza e di conseguenza un’interruzione brusca del consumo di caffeina, dopo un lungo periodo di assunzione della sostanza, può portare a una specifica sindrome di astinenza. Nello specifico ci si può sentire irritabili, nervosi, umore basso con sintomi simili ad un influenza, deconcentrati e soprattutto si possono sperimentare forti mal di testa. I sintomi di astinenza possono raggiungere il picco 1-2 giorni dopo aver smesso e possono persistere per una settimana.

Attenzione!

Gli effetti indesiderati della caffeina sono in stretta relazione alla quantità assunta, con gli energy drinks è possibile sforare facilmente le dosi opportune: le varie marche di energy drinks hanno percentuali molto differenti di caffeina presente, inoltre per motivi prestazionali è facile trovarsi a bere due o tre lattine senza rendersi conto chiaramente della quantità di caffeina assunta.

Gli energy drinks non contribuiscono alla perdita del peso: la presenza di zuccheri aggiunti rende decisamente difficile considerare queste bevande come dimagranti.

Un loro consumo associato all’attività fisica sollecita ulteriormente il ritmo cardiaco con conseguenze rischiose sull’organismo a lungo termine. La caffeina aumenta la pressione sanguigna; alle persone con ipertensione è consigliato di evitare l’uso di bevande energetiche.


Per quanto riguarda il mix con bevande alcoliche è bene sapere che:

  • gli energy drinks possono dare l’illusione di combattere gli effetti sedativi degli alcolici, ma ciò può indurreall’assunzione di quantità Una bassa percezione dello stato di ebbrezza può essere causa di incidenti, sul lavoro e in ambito stradale.
  • la caffeina ha effetti diuretici, comportando uno scarso bilancio idrico e un rischio di disidratazione. Il consumo contemporaneo di alcolici ed energy drinks (es. cocktail) può comportare maggiori rischi di disidratazione per l’associazione della caffeina e dell’alcol (ed eventualmente anche dall’attività fisica praticata, ad esempio, durante una serata in discoteca).

Se combinata con altre sostanze illegali come cocaina e anfetamine, la caffeina può aumentare il rischio di problemi cardiovascolari, se assunto con MDMA può aumentare il rischio di ipertermia.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments