Loading...
Info Sostanze

Alcol

Occhiali_Sostanze_Alcol

Cos'è?

L’alcol (alcol etilico o etanolo) si ottiene attraverso la fermentazione degli zuccheri contenuti nella frutta e nei cereali, oppure per distillazione.
La molecola dell’alcol è idrosolubile, quindi una volta ingerito, l’etanolo viene assorbito velocemente, per semplice diffusione, senza dover sottostare ai lunghi tempi della digestione. Si ricorda che la molecola dell’alcol risulta tossica per il nostro organismo.

Effetti ricercati

Gli effetti più generali variano molto a seconda di: sesso, peso, tempo intercorso tra un bicchiere e l’altro, stato d’animo, capacità del fegato di metabolizzarlo, mix tra bevande di diverse gradazioni o con altre sostanze, livello di tolleranza, aspettative, momento dell’assunzione (a pasto, a stomaco vuoto). E’ un depressore del Sistema Nervoso Centrale , ovvero ne inibisce le funzioni producendo un effetto ansiolitico e intensi vissuti emotivi. La particolarità dell’alcol è che i suoi effetti possono avere un andamento a più fasi, in base alle caratteristiche della persona, al quantitativo assunto e alle modalità di assunzione. Ci può essere una fase in cui prevale l’euforia, la risata facile, la facilità di relazione, la disinibizione, il senso di sicurezza, la lentezza di riflessi.

Un’ulteriore fase può essere caratterizzata da lingua impastata, sonnolenza, difficoltà a mantenere l’equilibrio. Talvolta possono manifestarsi aggressività, nausea, vomito. Ad alti dosaggi o per caratteristiche della persona può esservi una fase rappresentata da confusione mentale, perdita di coscienza, respirazione rallentata, estremo rilassamento muscolare (fatica a stare in piedi).

Cosa può succederti

Le persone che passano molto tempo a bere, possono sviluppare una dipendenza funzionale che interferisce sulla vita familiare, sociale e lavorativa.
L’alcol è una sostanza che dà alta tolleranza, ovvero occorre aumentarne le dosi per ottenere i medesimi effetti. Quando l’assunzione di alcol è eccessiva e prolungata nel tempo si manifestano, nell’arco degli anni, una serie di effetti tossici a carico di tutto l’organismo fino alla dipendenza fisica. La sindrome di astinenza si manifesta con nausea, tremori, ansia; per le situazioni più gravi si manifesta uno scompenso estremo dell’organismo (delirium tremens).

Un’assunzione eccessiva in un breve lasso di tempo (binge drinking) di bevande alcoliche può comportare intossicazione acuta che può portare al coma etilico (anche mortale).

Un consumo prolungato può provocare danni al fegato, al pancreas e allo stomaco (ulcere, gastriti), nonché deficit cognitivi con ripercussioni sul piano del rendimento scolastico, lavorativo, ecc. Nei casi più gravi può provocare cirrosi, epatite, anche mortali.
Nell’ambito sessuale riduce l’erezione, interferisce con la lubrificazione genitale e con l’orgasmo.

Attenzione!

Culturalmente le bevande alcoliche non sono considerate rischiose per la salute. È facile sottovalutare i rischi e le problematiche al quale ci si espone.
Il mix dell’alcol con altre sostanze è sempre rischioso, spesso chi consuma sostanze illegali non percepisce tale pericolosità. Mischiato con ecstasy aumenta la possibilità di un colpo di calore. Assunto in concomitanza alla cocaina porta alla formazione del cocaetilene, un metabolita farmacologicamente attivo e altamente tossico che ne potenzia l’effetto euforizzante. Il mix con altre sostanze deprimenti (benzodiazepine, oppiacei) è particolarmente pericoloso perché aumenta il rischio di arresto respiratorio.
Incidenti stradali: l’alcol altera molte capacità necessarie alla guida (diminuisce la visione laterale, rende più imprecisi i movimenti, dà sonnolenza, i riflessi diminuiscono, aumentano i tempi di reazione, si sottovalutano i rischi). La guida sotto effetto di alcol è sanzionabile secondo l’Art.186 del Codice della Strada con sanzioni amministrative e penali.

La disinibizione dovuta agli effetti dell’alcol può portare a rapporti sessuali non voluti e non protetti.

Per un consumo più sicuro:

  • Non assumere alcolici per noia o quando si è depressi;
  • Cercare di bere solo un’unità alcolica all’ora;
  • Non bere a stomaco vuoto;
  • Evitare il mix di bevande alcoliche, soprattutto se non se ne conosce la gradazione;
  • Rinunciare all’alcol se si assumono altre sostanze (esempio: alcol+cannabis può comportare nausea, vomito e svenimento, alcol + GHB può portare ad arresto cardio-respiratorio);
  • E’ opportuno utilizzare i mezzi pubblici, il taxi oppure chiedere aiuto a una persona fidata;
  • Un consumo regolare elevato durante la gravidanza influisce negativamente sullo sviluppo del feto.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments