Warning: Illegal string offset 'wplc_chat_delay' in /web/htdocs/www.area15.it/home/wp-content/plugins/wp-live-chat-support-pro/wp-live-chat-support-pro.php on line 909
Youngle tra i banchi di scuola per la Giornata della Salute

Youngle tra i banchi di scuola per la Giornata della Salute

Like
228
0
venerdì, 17 maggio 2019
News

È ripartita Youngle, una redazione composta da un gruppo di ragazzi e ragazze che si incontrano settimanalmente per parlare insieme di temi relativi all’ascolto e all’aiuto, dai giovani per i giovani.  Il 3 maggio ci siamo imbucati al Liceo Niccolò Copernico, con l’aiuto dei peer di Bologna, a “La salute vien giocando” un evento nato per sensibilizzare e dare visibilità ai temi del benessere a scuola.
Per questa giornata abbiamo preparato tre attività divise ognuna in un tavolo differente che permettesse di trasformare il gioco in una presa di consapevolezza e di confronto.

youngle copernico 2

Abbiamo pensato di allestire un tavolo con delle immagini su tre temi differenti: cyberbullismo, sexting, selfie estremi e pericolosi, fenomeni vicini al nostro mondo e a quello degli adolescenti. I ragazzi dovevano osservare le immagini, scrivere un pensiero suscitato dalle foto, metterlo in un cestino e poi pescare le considerazioni lasciate dagli altri studenti. L’attività ha avuto un gran riscontro: sono emersi diversi input che ci hanno ispirato delle possibili attività future. Di seguito vi mostriamo alcuni pensieri che ci sono stati lasciati:

ypungle copernico 3

Nel secondo tavolo, abbiamo messo a disposizione dei tablet con cinque test diversi che provassero la loro capacità di non essere ingannati dalle Fake News. Siamo stati piacevolmente colpiti dal fatto che i ragazzi individuassero velocemente le notizie false. L’ultima attività è stata quella che ha suscitato più interesse e coinvolgimento, con risposte sensibili da parte di tutti: la simulazione di una chat anonima. Gli studenti e le studentesse dovevano immedesimarsi nei peer, occupandosi quindi di rispondere in modo competente a un redattore di Youngle che fingeva di chiedere aiuto su determinati problemi: sessualità, abusi, sostanze. Youngle infatti cura anche la chat anonima di ascolto e consulenza su questo sito: potete scriverci tutti i giovedì dalle 17 alle 19.

youngle copernico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title