Energy Drinks

Energy Drinks

Like
621
0
martedì, 20 maggio 2014
Sostanze

(Red Bull, Monster, Burn,….)

Cos’è?

Gli energy drinks sono bevande analcoliche volte a fornire energie al consumatore, contenenti sostanze stimolanti, tra le quali:
Caffeina: uno stimolante con capacità di aumentare la soglia di allerta e di attenzione;
Taurina: un potenziatore degli effetti della caffeina che agisce sulle contrazioni del muscolo cardiaco;
Guaranà: una pianta originaria della foresta amazzonica con effetti simili al caffeina
Glucuronolattone : un carboidrato presente nel nostro organismo.
Il consumo di una lattina equivale a circa due/tre tazzine di caffè.

Effetti ricercati

Gli effetti, ben conosciuti, sono di natura stimolante/eccitante e riguardano in linea di massima una diminuzione del senso di stanchezza con conseguente maggiore attivazione. Spesso il loro consumo è associato all’attività sportiva.

Cosa può succederti

Effetti collaterali: per il loro alto contenuto di caffeina non sono raccomandati a bambini e adolescenti, donne incinte, persone sensibili a questa sostanza o pazienti affetti da cardiopatie. In alcuni soggetti, infatti, l’assunzione di energy drink può causare un eccessivo aumento della frequenza cardiaca ed un incremento della pressione arteriosa.
Gli energy drinks, come il caffè, causano tolleranza. Di conseguenza, a lungo termine, possono portare ad un consumo eccessivo per ricercare l’effetto iniziale.
La caffeina da dipendenza.

Pensaci!

La caffeina assunta in quantità limitata non dà grossi effetti indesiderati: il problema è che con gli energy drinks è possibile sforare facilmente le dosi consentite, poiché è facile berne due o tre lattine senza farci caso.
Bisogna inoltre sfatare il mito secondo cui gli energy drinks contribuiscano alla perdita del peso: in realtà la presenza di zuccheri aggiunti rende decisamente opinabile questa convinzione. Un loro consumo associato all’attività fisica sollecita ulteriormente il ritmo cardiaco con conseguenze rischiose sull’organismo a lungo termine.
Per quanto riguarda il mix con bevande alcoliche è bene sapere che:
Gli energy drinks possono dare l’illusione di combattere gli effetti sedativi dell’alcool, ma ciò può indurne l’assunzione di quantità eccessiva ;
Una bassa percezione dello stato di ebbrezza può essere causa di incidenti;
La conseguente disidratazione è aggravata sia dalla caffeina che dall’alcool (ed eventualmente anche dall’attività fisica praticata, ad esempio, durante una serata in discoteca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title