no-cover

Video-Box dalla Festa della Prevenzione

Like
284
0
venerdì, 28 giugno 2013
Articoli

Da un articolo pubblicato sulla newsletter della Regione Emilia-Romagna Percorsi di cittadinanza pubblichiamo una parte che racconta Area 15 e la Festa della Prevenzione..

“…In occasione della Festa della Prevenzione, organizzata dall’Università degli Studi di Bologna, è stato progettato un percorso al quale dare corpo alle riflessioni, fino a quel momento sviluppate con il gruppo. Le attività messe in campo hanno avuto l’obiettivo di aprire ad altri la riflessione, di sensibilizzare il pubblico presente, composto da addetti ai lavori e studenti universitari, in una logica più ampia di coinvolgimento della cittadinanza e della comunità. Attraverso un percorso interattivo, fatto di video e storie collettive, le persone sono state interrogate, stimolate, sollecitate a dire la loro opinione, in questo modo è stato favorito il dialogo necessario per aprire possibilità più che per arrivare a un punto, per condividere più che per dettare, per sentirsi protagonisti più che spettatori.

Attualmente l’esperienza ha trovato un suo spazio all’interno del nuovo servizio del Comune di Bologna, Area 15, la più recente tra le progettazioni attivate. Il progetto rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni offre uno spazio di consulenza accogliente e accessibile nel cuore di Bologna ma anche e soprattutto unospazio di riflessione sui consumi che favorisce l’incontro e lo scambio tra i giovani e per i giovani.

Per saperne di più, guarda il video realizzato in occasione della Festa della Prevenzione!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title