no-cover

# 3 Appuntamento al cinema

Like
206
0
martedì, 16 aprile 2013
Articoli

Eccoci al terzo round del nostro appuntamento al cinema, presentiamo uno spezzone di Into the Wild di Sean Penn.

Rispetto il video visto quale legame ritrovi rispetto i consumi? Con quale modalità?

-Il consumo può essere un modo per sperimentare nella vita, vivere nuove sensazionie percezioni (tanto quanto salire un monte). Per lo più però (o per la maggior parte delle persone, in particolare dei più giovani) è una fuga dalla realtà, dalle relazioni, dalle difficoltà, responsabilità. Un’ incapacità di scoprire il proprio valore, le proprie prospettive e crescere davvero.

-Credo che il messaggio sia rivolto alla bellezza della vita e all’essenza di esperienze semplici come guardare il cielo.

– Penso non sia necessario “consumare” cose per essere felice e soddisfatto. Sono le esperienze, o meglio gli atteggiamenti con i quali le si affronta a rendere le persone soddisfatte

– Il messaggio che le gioie della vita non si ritrovano nei rapporti umani e che bisogna sperimentare nuove emozioni e scoperte, come se questo non fosse legato al bisogno perenne individuale, relazionale e sociale degli altri; l’idea che la ricerca della libertà sia legata per forza al superamento dei limiti

Cosa ti ha colpito del video?

– La parte finale, in cui il ragazzo afferma che non possiamo aspettarci di essere felici solo in virtù delle persone..

– L’ironia, il dialogo intergenerazionale, l’amore per la vita…

– Vedere un bel legame tra un giovane e un adulto inserito in un contesto naturale.

Lasciateci un vostro commento o una risposta relativa alle domande proposte, i video sono proposti come stimolo con l’intento di suscitare riflessioni partecipate circa le emozioni, i pensieri e i dubbi che ci attraversano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title