no-cover

Immagini & Immaginario

Like
278
0
venerdì, 14 dicembre 2012
Articoli

Iniziamo con un articolo che è da apripista per una serie di filmati video che ci aiuteranno ad aprire riflessioni sul mondo dei consumi. Crediamo che i media assumono un ruolo chiave non solo per la diffusione nella cultura contemporanea ma anche per la loro capacità di condensare i saperi, le percezioni e l’immaginario di una società e delle sue culture.
Dalle immagini all’immaginario il passo non è sempre così immediato, ma in realtà l’universo dei media nei suoi vari formati narrativi riprende e riproduce codici comportamentali e significati culturali, rielaborandoli e riproducendoli di nuovi. E’ innegabile il ruolo dei media audiovisivi all’interno della nostra società: notizie, dati, intrattenimento, ma anche mode, stili di vita e di consumo, valori e disvalori.
Uno spot pubblicitario, una sequenza filmica, un video-clip musicale o uno spezzone televisivo possono diventare strumenti appropriati e immediati per stimolare il confronto tra le diverse percezioni di ciascuno nei confronti di uno stesso tema e attivare riflessioni sulle modalità di fruizione ed elaborazione personale dei messaggi culturali e sociali che essi veicolano.

Iniziamo con spot pubblicitari: non si limitano a vendere un prodotto, ma uno stile di consumo e di vita ad esso associato. Fino a che punto le immagini che vediamo presentano un prodotto? Non stanno invece, in quel momento, in quello spot, descrivendo noi e un modo di vivere? Forse la relazione tra le immagini che vediamo e la creazione del nostro immaginario è moto più stretta di quello che pensiamo.

tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title